POR MARCHE FESR 2014/2020 - ASSE 8 - OS 21 - AZIONE 21.1 - INTERVENTO
21.1.1 - Bando per aiuti a Sostegno agli investimenti produttivi al fine del rilascio della crescita economica e della competitività delle aree colpite dal sisma.
Contributo concesso pari a €120.590,00
Descrizione Del Progetto
Leonori intende creare una nuova divisione di business interamente dedicata al design e alla progettazione/prototipazione 3D di gioielleria, a servizio degli operatori del settore e dei clienti. Tale nuova divisione Design & Prototipi (D&P) verrà localizzata in una nuova unità.
Obbiettivi
A) Dotarsi di risorse umane eccellenti
B) Dotarsi di risorse strumentali eccellenti
C) Sviluppare canali di vendita efficaci ed innovativi
Risultati
Incremento riconoscibilità ed apprezzamento del marchio Leonori nei mercati asiatici con aumento delle vendite e numero clienti.
L’azienda ha incrementato la propria produzione nella sede di Ascoli Piceno con incremento occupazionale, inoltre sono stati acqusitati software di gestione 3D.
POR FESR 2014-2020
Descrizione del progetto
Ideare, realizzare e commercializzare una borsa-gioiello innovativa, configurabile e personalizzabile, caratterizzata dalla presenza di elementi stilistici che integrino e valorizzino le 3 aziende partecipanti: Graziano Ricami Spa, Leonori Srl e Vichi Srl
Obbiettivi
- Creare una partnership stabile tra le imprese coinvolte
- Sviluppare l’Innovazione di prodotto e di processo, declinata nel design e nei particolari costruttivi, per garantire personalizzazione e customizzazione
- Sviluppare l’Innovazione commerciale attraverso le tecnologie digitali
Risultati
- Ideazione e creazione di un campionario di borse-gioiello “Svela” da proporre sul mercato internazionale nei principali Paesi obiettivo
- Protezione della proprietà intellettuale relativa al modello ed al marchio, registrati a livello internazionale
Leonori: Gioielli Made in Italy nel mondo
POR MARCHE FESR 2014/2020 - ASSE 1 - AZIONE 1.3 - INTERVENTO 1.3.1 “Promuovere i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali”
AZIONI PER IL RIORIENTAMENTO E LA DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto ha coinvolto la Leonori in un azione mirata di espansione verso i mercati d Asia ed Emirati Arabi, quali mercato chiave per la vendita al dettaglio di oggetti di lusso.
OBIETTIVI
Le azioni di progetto hanno raggiunto diversi obiettivi condivisi: l’aumento dei ricavi, la riduzione dei costi, l'apertura di nuovi sbocchi commerciali e l'ottimizzazione del carico fiscale e del cuneo fiscale per l'impresa
RISULTATI
Aumentare il proprio valore mediante una crescita sostanziale del fatturato ed un aumento della visibilità internazionale ma far si che il progetto divenga propulsore di uno sviluppo ed una ricaduta positive ad ampio raggio su tutto il territorio del Piceno in modo da metterne in risalto le eccellenze.
Le fiere, strumento di crescita commerciale legato al marchio Leonori
PR FESR 2021-2027 PRIORITÀ 1 - RICERCA, INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ - 1.3.2 "Incentivazione dei processi di internazionalizzazione per rafforzare competitività ed attrattività sui mercati del sistema produttivo regionale - Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export e partecipazione ad eventi fieristici nel 2023”.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto prevedeva lo sviluppo e la crescita del brand Leonori nei mercati di riferimento attuando una strategia di business per il consolidamento verso i paesi con maggior interesse per il prodotto e in forte crescita nel settore orafo, ovvero i mercati del middle east.
Gli interventi relativi al progetto hanno riguardato la partecipazione a manifestazioni fieristiche dedicate.
La Regione Emilia Romagna ha concesso un contributo di € 25.000,00